CORONAVIRUS, RIUNIONE OPERATIVA A PALERMO. ATTESA PER LE SCUOLE

Si è tenuta a Palazzo Orleans la riunione operativa del Coordinamento della presidenza della Regione Siciliana per le attività necessarie al contenimento della diffusione del Covid-19.

A presiederlo l’assessore alla Salute Ruggero Razza che, insieme al capo della Protezione civile regionale Calogero Foti, ha dettato le linee guida fondamentali con le quali affrontare il fenomeno coronavirus. Al vertice hanno partecipato i rappresentanti delle prefetture delle nove province siciliane, il presidente dell’Anci-Sicilia Leoluca Orlando, il direttore dell’Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera, il responsabile dell’Ufficio scolastico regionale e i dirigenti generali dei dipartimenti della Regione.

Ore di attesa intanto per un annuncio non ancora confermato, quello della chiusura fino al prossimo 15 marzo, in tutta Italia, di scuole e università.

Il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, parlando con i cronisti davanti a palazzo Chigi dopo che la notizia è stata diffusa da tutte le agenzie, ha dichiarato che “Nessuna decisione sulla chiusura delle scuole è stata presa, abbiamo chiesto un approfondimento al comitato tecnico-scientifico. la decisione arriverà nelle prossime”.

E’ una situazione di grande incertezza che rischia di mettere in difficoltà le scuole e che sul piano politico sta provocando anche diverse prese di posizione sull’opportunità o meno di chiudere le scuole.