VALENTI A TUTTO CAMPO: “PER L’ATI NON ACCETTIAMO DIFFIDE DA NESSUNO”. CARNEVALE: “PENSIAMO A MAGGIO”
Per quanto riguarda il commissariamento dell’Ati, il sindaco di Sciacca Francesca Valenti, che è anche presidente, evidenzia che “non accettiamo diffide da nessuno”. Tra l’altro, il sindaco sottolinea che “il commissario ad acta nominato dalla Regione si è dimesso e l’Ati oggi non risulta commissariata”. L’Ati intende, comunque, opporsi al decreto di commissariamento anche “in funzione dei risultati ottenuti e del lavoro svolto”.
Va alla carica, Valenti, e afferma che “ieri l’assemblea dell’Ati ha preso atto dello statuto della forma giuridica consortile che sarà inviato ai Consigli comunali che devono approvarlo entro il 31 marzo prossimo”.
Va specificato che se i Consigli comunali apportano modifiche, lo statuto deve ritornare al vaglio dell’Assemblea dell’Ati. Il sindaco Francesca Valenti ha anche evidenziato che nel corso dell’Assemblea “è stato ribadito il principio che la risoluzione del contratto è il frutto di inadempimenti da parte della Girgenti Acque”, motivo per cui, secondo il sindaco, “la Girgenti Acque non può attivare azioni risarcitorie”.
Per quanto riguarda il carnevale, il sindaco Francesca Valenti ha ribadito che “non può essere demonizzato, nè cancellato”. Per uil sindaco, “va rinviato anche in considerazione a tutto quello che c’è dietro al carnevale”. Per Francesca Valenti, una data fattibile potrebbe essere a maggio prossimo, ovviamente “con il consenso di tutti, dalla società Futuris, carristi e dirigenti comunali”.
Per l’emergenza coronavirus, il sindaco ha affermato che a Sciacca “non ci sono persone contagiate” e raccomanda “prudenza a cautela”.
Filippo Cardinale