CORONAVIRUS E TURISMO: SANTANGELO E BELLANCA SOLLECITANO IL SINDACO

Un invito al sindaco a convocare gli operatori economici della città per individuare strumento di supporto alle imprese che rischiano di subire gravi danni dall’emergenza coronavirus. La richiesta parte dal consigliere comunale Carmela Santangelo e dall’ex assessore comunale al turismo Filippo Bellanca.

L’emergenza coronavirus – dicono i due – sta determinando gravi conseguenze per le imprese turistiche e commerciali in genere. Avendo ravvisato, da contatti con gli operatori locali, che anche a Sciacca ci sono già disdette di prenotazioni per la nuova stagione turistica, che quanto sta accadendo impone alle autorità locali, come a quelle regionali e nazionali, di attivarsi per scongiurare una grave crisi del settore, riteniamo utile suggerire la convocazione di un incontro urgente per gli addetti al settore e le associazioni di categoria”.

Santangelo e Bellanca ricordano che questo tipo di iniziative sono già state adottate in altre città, dove i sindaci si sono attivati incontrando gli operatori dei settori economici discutendo con loro della possibilità di stabilire una serie di misure di supporto alle imprese.

Riteniamo doveroso – aggiungono – sul piano politico, istituzionale e morale dare in questo momento il giusto sostegno alle imprese cittadine, costrette già ad affrontare un momento complicato”.

E ipotizzano, infine, un progetto promozionale straordinario per recuperare la riduzione di flussi turistici in atto, prevedere un’azione di intervento sui tributi locali e un utilizzo straordinario dei proventi dell’imposta di soggiorno.

Nel contesto di questa richiesta c’è da segnalare che ad Agrigento il sindaco Lillo Firetto ha deciso di incontrare gli operatori turistici e sta valutando, ha detto, di utilizzare proventi dell’imposta di soggiorno per aiutare operatori del settore.