POLIZIA MUNICIPALE IN AGITAZIONE, INDETTE ASSEMBLE SINDACALI PER IL WEEKEND DI CARNEVALE

Il personale della Polizia Municipale di Sciacca ha indetto assemblea sindacale per sabato 22 e domenica 23 febbraio. Dalle ore 18:30 fino alle ore 21:00 si asterranno dal servizio. La comunicazione al Comune è stata inoltrata dal Di.C.C.A.P., il Dipartimento Camera di Commercio Autonomie Locali-Polizia Municipale, con le sigle sindacali Salcc, Fenal e Sulpm

Da tempo, il personale della Polizia Municipale, ridotto al lumicino per unità in servizio, reclama il mancato pagamento delle spettanze riferite ai servizi espletati in occasione del carnevale 2019; il mancato inserimento dell’indennità esterna prevista dal nuovo CCNL e non inserita nel Contratto decentrato integrativo dagli uffici preposti; la mancata concertazione dei turni domenicali,infrasettimanali e notturni.

Il personale della Polizia Municipale è in stato di agitazione per la mancanze di risposte alle loro richieste. Purtroppo, le richieste già avanzate da tempo non trovano una soluzione, anzi sembrano entrare nell’oblio. Le giornate richieste per svolgere l’assemblea sindacale ricadono nel pieno dello svolgimento del carnevale. Ecco, forse è la festa carnascialesca che alla fine, in questa città, assume la forma di olio che sblocca gli ingranaggi.

La Polizia Municipale opera in uno stato di forte difficoltà. Mancano mezzi, quei pochi che ci sono sono vetusti, l’organico è assai ridotto motivo per cui la turnazione diventa stressante. Un servizio del quale il Comune non può fare a meno.

Filippo Cardinale