TEATRO AMATORIALE, SEMINARIO F.I.T.A. OGGI A SCIACCA

Prosegue a ritmi serrati in tutta Italia l’attività della Federazione Italiana Teatro Amatori per informare e affiancare le compagnie e le realtà del terzo settore che si stanno preparando ad accogliere le novità normativa in materia.

Oggi un’iniziativa in tal senso si è svolta a Sciacca, organizzata dal responsabile provinciale Fita, Salvatore Catanzaro, ed alla quale hanno preso parte diverse associazioni teatrali provenienti da tutta la Sicilia.Incontri per fare chiarezza e fornire un sopporto agli operatori, consulenze e strumenti per far sì che il passaggio al “nuovo corso” non sia solo semplice per i propri iscritti, ma possa anzi trasformarsi in un’opportunità. Particolarmente importante la presenza di Carmelo Pace, presidente nazionale Fita.

Nello stesso contesto si è parlato del nuovo rapporto di collaborazione nato tra Comune di Sambuca, Consiglio di Amministrazione del Teatro L’Idea e la FITA, con la presentazione del progetto di collaborazione per il Premi Ulisse con il patrocinio anche del Comune di Sciacca. Presenti i sindaci di Sciacca, Francesca Valenti, e di Sambuca di Sicilia, Leo Ciaccio.

L’assessore Sino Caracappa ha acceso l’attenzione sul teatro Samonà, parlando della decisa volontà dell’amministrazione comunale di riaprirlo. In questa direzione si sta lavorando con particolare intensità dialogando costantemente con la Regione Siciliana.