LA REGIONE ESPROPRIERA’ LA SCALA DEI TURCHI
La Regione procederà all’esproprio della Scala dei Turchi di Realmonte prendendo in carico il sito, che per la sua bellezza unica attrae turisti da tutto il mondo.
È quanto emerso ieri mattina al termine dell’audizione in commissione Territorio e ambiente dell’Ars, presieduta dall’onorevole Giusy Savarino, richiesta dai deputati regionali 5 Stelle, Giovanni Di Caro e Roberta Schillaci.
«La Scala dei Turchi di Agrigento – ha detto il presidente Savarino – è uno dei siti più “instagrammati”, perla del turismo mondiale, candidata a far parte del “Patrimonio dell’Umanità” dell’Unesco, bene paesaggistico da tutelare. In quarta Commissione abbiamo affrontato la “questione Scala dei turchi” coinvolgendo anche tutte le associazioni che ne hanno fatto richiesta».
Erano presenti il privato proprietario della particella catastale in cui ricade la Scala dei turchi, Ferdinando Sciabarrà con il suo legale, l’avvocato Palillo che ha ribadito le ragioni del contenzioso giudiziario, attualmente in corso tra il Comune ed il dottor Sciabarrà, per la proprietà del bene.
Era presente anche l’assessore regionale ai Lavori pubblici, Salvatore Cordaro e c’era anche il sindaco di Realmonte, Lillo Zicari.