ASSUNZIONI AL COMUNE DI SCIACCA, BANDO DI CONCORSO PER 11 POSTI IN MOBILITA’
Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana i due bandi di concorso che nelle scorse settimane erano stati varati dalla giunta municipale . Si tratta del primo atto ufficiale dopo gli annunci dei mesi scorsi di un programma straordinario di assunzioni che l’amministrazione comunale ha predisposto per dare un po’ di respiro alla cronica carenza di personale, in particolare nei ruoli tecnici.
Si tratta di un bando per una procedura di mobilità esterna volontaria per la copertura di 11 posti e di un bando per la selezione tramite titoli e colloqui per un posto di dirigente del sesto settore per un periodo di 24 mesi. Sono tredici delle trenta assunzioni previste nel piano straordinario predisposto dalla giunta comunale in un periodo di tre anni.
Le figure professionali che si vogliono individuare con la procedure della mobilità sono due posti di istruttore tecnico, uno di assistente sociale, tre di agente polizia municipale, due posti di istruttore tecnico, tre di istruttore amministrativo contabile. Le domande si possono presentare entro trenta giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Al Comune di Sciacca sono molto fiduciosi che si possa fin dai prossimi mesi aumentare il personale in alcuni uffici che stanno vivendo situazioni di oggettiva difficoltà, acuita nel 2019 con il pensionamento di parecchi impiegati attraverso la riforma “Quota 100”.
Lo stesso sindaco, Francesca Valenti, lo scorso mese di dicembre, in occasione della stabilizzazione dei lavoratori precari, disse che la situazione è drammatica, che mancano le risorse umane per svolgere una normale attività di gestione dell’ente e che il Comune di Sciacca è uno dei pochi a pubblicare bandi per assunzioni.
I settori maggiormente in difficoltà sono l’ufficio tecnico e la polizia municipale: in entrambi i casi le unità attualmente in servizio hanno spesso manifestato pubblicamente una situazione di grave disagio, anche l’Ordine degli architetti e degli ingegneri ha assunto una posizione critica dando sostegno a quei professionisti esterni che non riescono a dialogare con efficienza con l’ente locale. La polizia municipale, invece, ha più volte protestato, anche con note sindacali, per segnalare la difficoltà a garantire servizi e turni. Ai due bandi si aggiungerà la selezione interna per un posto di funzionario amministrativo con la qualifica di avvocato.