OGGI I FUNERALI DI LOREDANA GUIDA MORTA DI MALARIA
Una settimana dopo la morte per malaria non diagnosticata in tempo della giornalista e insegnante Loredana Guida, di 44 anni, oggi si svolgeranno i funerali.
In mattinata, dalle 10,30 alle 12,30, alla camera mortuaria dell’ospedale «San Giovanni di Dio», sarà allestita la camera ardente. Poi, alle 15,30, nella chiesa San Nicola di Fontanelle verranno celebrati i funerali.
La salma di Loredana Guida, cronista per oltre un decennio del Giornale di Sicilia e di AgrigentoNotizie, verrà poi traslata a Cianciana, nel paese d’origine dei genitori. Un trasferimento dovuto alla mancanza di posti disponibili nei cimiteri di Agrigento dove, e da tempo, ormai non si può neanche morire.
La giornalista e insegnante è morta alle 3,35 dello scorso 28 gennaio, dopo una settimana di Rianimazione. Vi era arrivata il 20, in coma. In Nigeria, dove era stata in vacanza e da dove era rientrata il 9 gennaio, aveva contratto la malaria.
Il 15 gennaio, a causa della febbre alta e dello stato di malessere, temendo la febbre malarica, era stata al pronto soccorso dell’ospedale «San Giovanni di Dio». Dopo 9 ore durante le quali le erano stati fatti degli esami, forse stanca ed esasperata dall’attesa, ha firmato ed è tornata a casa dove 5 giorni dopo è appunto entrata in coma.
Sulla tragedia è stata aperta un’inchiesta per omicidio colposo. Sette – fra medici e infermieri dell’ospedale di Agrigento e il suo medico di famiglia – le persone che sono state iscritte nel registro degli indagati. A condurre l’inchiesta è il pubblico ministero Elenia Manno con il coordinamento del procuratore capo Luigi Patronaggio e dell’aggiunto Salvatore Vella.
I familiari di Loredana Guida, assistiti dall’avvocato Daniela Posante, poche ore dopo la tragedia hanno presentato un esposto segnalando ritardi e negligenze legate al fatto che, la giornalista, sebbene avesse fatto presente di essere stata in Africa, non sarebbe stata sottoposta a test specifici per diagnosticare la malaria.