METEO, STANNO PER TORNARE FREDDO E FORTE VENTO
Da questa sera si avrà un netto cambio delle condizioni meteo-climatiche, con venti freddi che spazzeranno la Penisola fino al Sud. Si attendono sulle regioni meridionali rovesci sparsi, localmente a sfondo temporalesco e accompagnati da grandine, con neve che tornerà a cadere sin sotto i 1000 metri se non fino in collina.
Fiocchi bianchi potranno spingersi sin verso i 300-500 metri in Calabria e a quote lievemente superiori sulla Sicilia. Il vento comincerà a soffiare anche forte, dapprima da Ponente, poi Maestrale, Tramontana e Grecale con raffiche di oltre 70 chilometri orari al Centrosud e mari che già nel pomeriggio di oggi stanno diventando agitati.
Ma attenzione, l’irruzione fredda sarà solo temporanea. Infatti già da venerdì 7 febbraio e nei giorni successivi l’anticiclone dovrebbe tornare ad espandersi sull’Italia a partire dalle regioni centro-settentrionali, in seguito anche al Sud, riportando tempo stabile ma soprattutto un nuovo inesorabile rialzo delle temperature, anche se non sui valori eccezionali dei giorni scorsi.