TURISMO E TASSA DI SOGGIORNO, ECCO UN’IDEA INTERESSANTE

A Catania puntano sulla destagionalizzazione del turismo ed hanno avviato un percorso virtuoso che riguarda il turismo sportivo, congressuale e di gruppo. Lo ha annunciato il sindaco Salvo Pogliese, illustrando l’iniziativa alla presenza, tra gli altri, degli assessori allo sport Sergio Parisi e alla Cultura Barbara Mirabella.

A Catania la tassa di soggiorno porta nelle casse comunali 2 milioni 560 mila euro. Il sindaco ha spiegato che tali risorse saranno usate per incentivare il turismo sportivo, congressuale e di gruppo con l’erogazione di contributi economici fino a 18 mila euro in base al numero dei pernottamenti determinati dall’evento.

Si tratta di un meccanismo trasparente di premialità che incrementerà l’arrivo di nuovi eventi turistici e sportivi a Catania.
Anche le scuole avranno i loro rimborsi, da 500 a 1000 euro, se sceglieranno Catania per le gite d’istruzione. Le richieste devono essere presentate con pec all’indirizzo mail: [email protected]. I rimborsi sono variabili e saranno legati al numero di pernottamenti in città.

L’iniziativa, la prima in Italia sta riscuotendo interesse e molte adesioni. E’ vasto il bacino del turismo dello sport che potrà presentare domanda di rimborso: dalle federazioni sportive nazionali riconosciute dal Coni e dal Comitato Paralimpico, alle società sportive affiliate alle federazioni riconosciute dal Coni e, non ultimi, gli enti nazionali di promozione sportiva anch’essi riconosciuti dal Coni”.