ATLETICA: IL 2 FEBBRAIO ALLO STAZZONE IL TROFEO MADONNA DEL SOCCORSO
Le strade del centro storico di Sciacca apriranno la XXVI edizione del Grand Prix Sicilia 2020 di corsa. Si correrà domenica 2 febbraio la prima edizione del trofeo Maria Santissima del Soccorso
La gara podistica saccense ha il patrocinio del Comune di Sciacca ed è inserita nel calendario nazionale Fidal. Ad organizzarla è l’Asd Marathon Club Sciacca del presidente Alberto Fieramosca.
Una gara,quella di Sciacca che è un vero e proprio momento di devozione degli
sportivi saccensi verso la propria patrona, da qui l’intitolazione dell’evento a “Trofeo Maria Ssantissima del Soccorso”.
L’obiettivo è anche quello di usare lo sport come strumento di conoscenza delle tradizioni locali, le sue eccellenze, quel turismo sportivo che spesso chi amministra le città ignora.
Il percordo del primo “Trofeo Maria SS. del Soccorso” si svolgerà sul fronte a
mare di Sciacca ed avrà come punto nevralgico la zona del borgo dello Stazzone, antistante l’area portuale.
Sono previsti 600 partecipanti provenienti da ogni parte dell’isola. Gli atleti saranno omaggiati con t-shirt celebrativa della manifestazione, e gadget vari.
La partenza è fissata alle ore 9.30. Il percorso gara è un circuito ad anello che misura 2,5 km da ripetersi quattro volte per un totale di 10 km, con partenza e arrivo al Borgo dello Stazzone.
Le strade interessate sono: via Lido Esperanto, via Gaie delle Garaffe, via Mulini, Piazza Consiglio, via delle Dogane, piazza Dogana, lungomare Cristoforo Colombo, banchina San Paolo, slargo antistante la “Rocca Regina”, dove sarà posizionato il giro di boa, per fare ritorno al borgo dello Stazzone, dalle stesse strade percorse in andata.