CADUTA CALCINACCI VIADOTTO SS 115-VIA MORO: NESSUN PERICOLO STRADA RIAPERTA

Tra i tanti cambiamenti che le nuove tecnologie hanno apportato alla vita di tutti noi rientra anche una modifica nel modo in cui ci si rapporta alle notizie. Nell’era in cui imperano i social network, l’informazione è diventata apparentemente alla portata di tutti. Ma solo se ci si affida a fonti autorevoli e ufficiale le notizie sono quelle giuste e reali. Troppe notizie false o errate si diffondono facilmente sui social e spesso non sono attendibili. Grazie al passaparola del web post errati (spesso anche in assoluta buona fede) arrivano nelle case di tutti, a volte senza che ci si premuri di controllarne prima la veridicità.

Come nel caso di un post, pubblicato nella tarda mattinata di oggi su sociale, nel quale una foto forse modificata, indicava che un ponte sulla SS 115, all’altezza di Sciacca, si era spezzato. Il viadotto in questione è quello che incrocia via Aldo Moro e conduce al quartiere Isabella. Per una caduta calcinacci sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e personale Anas. La strada è stata temporaneamente chiusa, il traffico deviato e per un pò di tempo ci sono stati disagi, i calcinacci sono stati poi rimossi e poi la strada riaperta.

L’assessore ai lavori pubblici Roberto Lo Cicero ci spiega che non c’è nessun pericolo: “E’ stato fatto un intervento di normale amministrazione – ci dice – la foto circolata per me è un photoshop, è stata modificata, non c’è nessun viadotto spezzato. Un intervento che ha permesso di rilevare che non ci sono pericoli, era necessario mettere i luoghi in sicurezza. L’Anas su nostra sollecitazione sta intervenendo anche per sistemare l’illuminazione nelle gallerie sulla SS 115”.

Giuseppe Recca