“BEST CHOICE”, PRIMO INCONTRO OGGI AL LICEO “FAZELLO” (fotogallery)

Primo incontro oggi nell’aula magna del liceo classico “Fazello” di Sciacca per il Progetto “B.E.S.T. Choice – Benessere, Educazione e Salute nel Territorio” realizzato in collaborazione con l’Avis regionale.

Il progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, coinvolge a vario titolo 32 partner e collaboratori nazionali, con il coordinamento di A vis Veneto che gestirà le azioni di 12 regioni italiane. L’istituto saccense guidato da Giovanna Pisano è stato scelto assieme ad altre undici scuole siciliane e parteciperà all’iniziativa che avrà la durata di 18 mesi. Finalità del progetto, che per il liceo “Fazello” ha come referente la docente Irene Bivona, è la promozione e l’educazione a stili di vita corretti e sani, ma anche quella di disincentivare i giovani all’abuso di alcool, all’utilizzo di tabacco, soprattutto in età adolescenziale, a comportamenti sessuali a rischio, alla disinformazione (fake news) e all’errata percezione dei rischi per la salute.

Parteciperanno attivamente le scuole superiori, enti ed esperti del settore salute e prevenzione, comunicazione, progettazione. Le Avis regionali si coordineranno per favorire buone pratiche comuni. Il progetto prevede che gli alunni di II e III superiore di 70 istituti scolastici delle varie regioni italiane elaborino un propria idea progettuale.

Almeno 20 progetti, che abbracciano tematiche diverse sulla promozione di stili di vita sani, parteciperanno ad un contest a livello nazionale e i vincitori diventeranno delle vere e proprie campagne di promozione e comunicazione di AVIS a diffusione nazionale.

Giuseppe Recca