ITALIA NOSTRA SI RIUNISCE E TRACCIA GLI OBIETTIVI DEL 2020
Si è svolta la riunione dei soci Italia Nostra, presieduta da Umberto Marsala. Nel corso della prima assemblea dell’anno si è discusso di temi vari, tra i quali l’insensata chiusura dell’Antiquarium del Monte Kronio, la realizzazione del wc alla Chiesa della Raccomandata, l’adesione al progetto di riqualificazione della villa comunale, la riqualificazione dell’area sottostante la piazza A. Scandaliato, la riqualificazione del cimitero monumentale.
Per quanto riguarda la chiusura dell’Antiquarium di Monte Kronio, si è discusso delle possibili iniziative da intraprendere nell’eventualità che lo stesso a fine aprile non venga riaperto, così come promesso dal Parco Archeologico della valle dei Templi di Agrigento, ente gestore.
Si è discusso anche del verde pubblico e dell’importanza che esso svolge come mitigazione delle alte temperature, del contenimento dello smog, di una migliore qualità della vita urbana. Il dibattito ha focalizzato non solo del verde esistente, ma anche del verde che verrà creato. Si è sottolineato la necessità di un “piano del verde” al fine di regolamentare le iniziative di privati, che seppur lodevoli vanno regimentate. Durante l’assemblea si è ricordato che esiste una legge, la 10/2015 che prevede il censimento da parte dei comuni delle piante comunali, alla stregua dei monumenti.
Nella riunione si è discusso dell’importanza storico architettonica del cimitero monumentale, vero abecedario degli stili dalla seconda metà dell’800 alla prima metà del 900, che in molti casi versano in condizioni di fatiscenza, ma che devono essere certamente riqualificati. L’argomento verde ha interessato anche l’area cimiteriale nuova, specchio della nostra società troppo frettolosa e sbrigativa, che così come le periferie urbane, è stata lasciata in stato di abbandono.
Infine, l’assemblea è stato approvato il bilancio 2019 e si è deciso di destinarlo, nel caso ci siano le condizioni, per la realizzazione del servizio igienico alla Chiesa della Raccomandata.