“ROSSI FOR FUTURE”, C’E’ LA VOGLIA DI CAMBIARE IL FUTURO DEL PIANETA (fotogallery)
Manifestazione per l’ambiente, stamattina in piazza Scandaliato, denominata “Rossi For Future” ispirata alle iniziative e all’impegno della carismatica Greta Thunberg e organizzata dalla scuola elementare e media Mariano Rossi di Sciacca in collaborazione con il comune e incentrata sulla sensibilizzazione dell’ambiente e volta a smuovere le coscenze dei poteri forti sulla questione dei cambiamenti climatici che non possono più essere ignorati. Come detto La manifestazione è supportata dai rappresentanti locali di #FRIDAYSFORFUTURE Sciacca, MAREVIVO e WWF. Con la collaborazione anche di Slow Food di Sciacca.
Non solo le centinaia di alunni della scuola, ma anche numerosi cittadini hanno voluto prendere parte a questa iniziativa per fare sentire la propria voce. La scuola Mariano Rossi di Sciacca non è nuova e iniziative dedicate all’ambiente ed alla salute e anche questa mattina ha colto l’occasione per poter dare alcuni consigli su come essere più ecologici, su come evitare gli sprechi e soprattutto su come sostituire alcuni oggetti di uso quotidiano con contenitori realizzati in materiali pienamente riciclabili come per esempio le borracce in metallo che già tutti gli alunni portano a scuola per bere.
Sicuramente un grande impegno civico che non deve essere circoscritto alle iniziative di una o più scuole ma deve trovare terreno fertile anche nelle coscienze di tutti i cittadini senza distinzione di classe sociale.
“Il nostro fine è di educare le coscienze delle nuove generazioni alla difesa del Pianeta Terra, come bene comune ed esclusivo, risorsa vitale e “unica casa” per la sopravvivenza del genere umano”, ci ha dichiarato la dirigente Paolo Triolo.
Joe Prestia