SVINCOLO VERDURA, AFFIDATO L’INCARICO PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA

E’ una storia lunga oltre 10 anni quella della realizzazione dello svincolo per accedere alle strutture del Verdura e Torre Macauda. La realizzazione dell’importante struttura mette in sicurezza una zona pericolosissima dove accadono, sovente, incidenti, anche mortali. L’opera rientrava nell’Accordo di Programma Quadro tra Stato, Regione e Comune con lo stanziamento delle spese per la progettazione e per la realizzazione.

E’ trascorso oltre un decennio e ancora dell’opera non ci sono tracce. I finanziamenti sono disponibili e inseriti nel bilancio comunale. Finalmente, dopo il superamento delle solite pastoie burocratiche, la realizzazione dell’opera diventa una realtà.

Nonostante l’ufficio tecnico sia sguarnito di tecnici qualificati (molti sono andati in quiescenza), il dirigente del Settore Lavori Pubblici, architetto Aldo Misuraca, ha preso le redini della pratica assumendo il ruolo di RUP. Ma la novità sostanziale sta nel fatto che il dirigente Misuraca ha determinato l’affidamento dell’incarico della progettazione esecutiva.

Dunque, si fa un significativo salto in avanti. Nel giro di breve tempo, con il completamento del progetto esecutivo, si passerà alla gara d’appalto. Entro la prossima estate, è ragionevole pensare che possa realizzarsi l’avvio del cantiere.

Una lunga vicenda che ha seguito l’avvocato Gaetano Visocchi, presidente della società proprietaria della struttura golfistica di sir Rocco Forte. L’avvocato Visocchi è deceduto alla fine dello scorso novembre. A seguire di recente l’annosa vicenda è stato il General Manager del Verdura Resort, Giacomo Battafarano. La lunga vicenda sembra possa essere posta alla spalle e si auspica un celere punto di arrivo della stessa con l’inizio dei lavori.

Filippo Cardinale