IL VERGOGNOSO SCANDALO DELLE TERME SU STRISCIA LA NOTIZIA (video)

E’ andato in onda stasera su Striscia la Notizia il servizio di Stefania Petyx  sul degrado delle Terme. Oltre al degrado, le cui immagini del servizio hanno dimostrato e reso palese l’immenso danno (anche erariale) subito dalle Terme di Sciacca, chiuse ormai da quasi cinque anni (marzo 2015). Al servizio andato in onda ha collaborato anche il direttore del Corrieredisciacca.it, interpellato da Stefania Petyx.

Il servizio ha, sinteticamente, narrato la brutta e scandalosa vicenda delle Terme, ma soprattutto ha mostrato le pessime condizioni in cui sono ridotte le strutture termali. Un disastro da imputare alla Regione che, però, per quanto riguarda il ritardo della pubblicazione del bando per l’affidamento gestionale a privati, accusa il Comune di Sciacca a cui sono state date in concessioni la maggior parte dei beni. Lo ha detto l’assessore regionale all’Economia Gaetano Armao.

La realtà, comunque, è una sola: lo scempio perpetrato ai danni di un patrimonio pubblico così imponente e importante rimane impunito e senza responsabili. Le immagini trasmesse oggi danno l’idea a tutti i saccensi, ma anche a tutti gli italiani, della capacità distruttiva di una classe politica e dirigente.

Molti ricordano ancora le Terme sotto l’illuminata gestione risalente al professore Pasquale Mannino. Periodo in cui, con la direzione generale di Alfredo Ambrosetti, le terme si ampliarono con le piscine Molinelli e la copertura della piscina delparco. Lo stesso parco sembrava un eden.

Oggi, per il degrado in cui si trovano le strutture, parrebbe conveniente la loro distruzione e riedificazione. Riqualificare quelle strutture così distrutte comporta ingenti investimenti.