SOLSTIZIO D’INVERNO: A SAN MARCO LA NOTTE PIU’ LUNGA DELL’ANNO
Si avvicina il solstizio d’inverno, ovvero l’inizio della stagione invernale “astronomica” dopo che il primo dicembre era iniziata quella meteorologica.
Quello che inizia il 22 dicembre sarà il primo inverno del nuovo decennio, quello degli anni ’20, che inizia fra poche settimane. Per alcuni giorni, sarà anche l’ultimo inverno del decennio che si sta per chiudere.
Il solstizio d’inverno si verifica tutti gli anni tra il 21 e il 22 dicembre. Secondo la tradizione è la notte più lunga dell’anno. Per capire perché è necessario partire dal significato della parole ‘solstizio’ che significa ‘sole stazionario’, quando cioè il sole raggiunge il punto di inclinazione minimo (in inverno) o massimo (in estate). In inverno dunque i raggi che arrivano sulla Terra sono più deboli e le ore di luce sono poche, tanto da farci vivere la giornata con la maggior differenza di durata tra giorno e notte, che è dunque la più lunga dell’anno.
A Sciacca l’appuntamento con il solstizio d’inverno è in località San Marco, zona Aloha, dove sorge il lido omonimo aperto tutto l’anno che richiama sempre più persone desiderose di vivere il mare e il suo fascino anche nella stagione fredda. A San Marco è possibile assistere a bellissimi tramonti e sono migliaia ogni anno gli scatti che si diffondono sui social.
E dopo il tramonto Aloha Mare domani sera 21 dicembre apre le porte alla notte più lunga dell’anno con una performance da non perdere dal titolo “Pre Xmas ’80-’90” con la musica di Amedeo Ardagna. Il programma prevede alle 20.30 aperitivo con vista mare e alle 22.30 l’inizio del free party.
Redazionale