SU “FOCUS” PER LA PRIMA VOLTA A CONFRONTO IL COMITATO CIVICO TERME E TAVOLO TECNICO DI #ORABASTA

E’ stata un importante occasione, discutendo sulle Terme, per un confronto tra il Comitato civico patrimonio termale e il Tavolo tecnico dell’Associazione #OraBasta , per la prima volta in un ête-à-tête dopo la loro costituzione. L’occasione è stata offerta dalla rubrica di Radio Torre Macauda (97.600 e 105.900 Mhz.), “Focus”, condotta dal giornalista Giuseppe Recca, vicedirettore del Correieredisciacca.it. Sono stati ospiti della puntata, andata in onda stamattina, l’architetto Michele Ferrara in rappresentanza del Tavolo tecnico dell’Associazione #OraBasta e Franzo Zammuto, coordinatore del Comitato civico patrimonio termale, Filippo Cardinale, giornalista e direttore della nostra testata giornalistica.

Nel corso del confronto radiofonico si sono percorse le ultime tappe che hanno riacceso l’attenzione su quello che è un vero e proprio scandalo timbrato Regione siciliana. Vicende ormai note a tutti nei vari passaggi cominciando dalla incompleta e parziale “concessione” dei beni termali al Comune di Sciacca, alla scoperta di disallineamenti catastali, di anomalie burocratiche, fino alla scandalosa constatazione di un importante dirigente regionale che reputa “nullo” l’atto di acquisizione delle piscine Molinelli, passando dal bando di evidenza pubblica che rappresenta un parto difficilissimo e che viene “anticipato” dalla pubblicazione di un avviso per la manifestazione di interesse, che scade venerdì prossimo, il cui palese significato è quello di far passare tempo in attesa che le varie anomalie tecniche e burocratiche vengano definite.

L’aspetto di rilievo emerso dalla puntata di Focus è che ambedue le associazioni che hanno acceso i riflettori sulla questione delle Terme hanno manifestato l’interesse a incontrarsi per unire lo sforzo comune, seppure sotto aspetti procedurali diversi. Ma l’obiettivo rimane unico. Una notizia importante e che porta la nostra Sciacca a far viaggiare un tema così importante sullo stesso binario, evitando doppioni o contrasti.

Il Tavolo tecnico dell’Associazione #OraBasta sta ultimando alcuni confronti con gli ordini tecnici professionali. Ha stilato un esaustivo bando che racchiuderebbe ogni aspetto finora evitato dalla Regione.