CALCIO, ALL’INSEGUIMENTO DEL PRIMO POSTO. ORE 14.30 SCIACCA-NISSA
Obiettivo poker, questo lo slogan che l’Unitas Sciacca si è dato in vista della partita di oggi della XI giornata del campionato di Promozione. Reduce da tre vittorie consecutive, due in casa e una in trasferta, i neroverdi si sono rilanciati in classifica dopo alcune battute a vuoto e sembrano avere preso il ritmo giusto, quello di una squadra che alla vigilia del torneo è stata considerata la favorita numero uno per la vittoria finale. Le modifiche alla squadra che lo scorso anno ha asfaltato il campionato di prima categoria vincendolo con ampio margine, e la necessità di modificare l’impostazione del proprio gioco, hanno forse inizialmente penalizzato il gruppo agli ordini di Vincenzo Piazza, in un torneo dove il livello è più alto e soprattutto dove ci sono molte compagini bene organizzate sul piano tattico. Ora le cose vanno un po’ meglio in casa neroverde, lo confermano anche i risultati. La partita con la Nissa di oggi, squadra di metà classifica, può rappresentare una nuova opportunità per tentare l’aggancio alla vetta della classifica che oggi dista solo un punto. Lo Sciacca in attacco dopo la partenza di Roberto Cortese è tornato ad essere quello dello scorso anno, con Galluzzo centrale e poi Coco, Bongiovì e Piazza a supporto.
Oggi con la Nissa il primo test di questa nuova impostazione, ma sempre con una difesa che deve fare a meno di Girolamo Ciancimino, che invece era diventato un leader della squadra e che deve stare ancora fuori per un po’. La Nissa, storica e blasonata società del calcio siciliano, da alcuni anni naviga nelle categorie inferiori. Occupa la nona posizione, ha vinto tre partite, ne ha perse quattro, ne ha pareggiate tre. Fuori casa tre pareggi senza reti e due sconfitte. Squadra giovane, senza particolari ambizioni, capace però di sorprendere. La scorsa domenica ha battuto il Casteldaccia dopo avere perso malamente con Lercara in casa ed Empdoclina fuori. Uno Sciacca determinato può avere vita facile, ma attenzione nella gestione del match, come ci hanno insegnato la partita persa in casa con il Lercara e poi la vittoria sofferta contro il Kamarat. Appuntamento domani alle ore 14.30 allo stadio Gurrera e dalla società solito appello alla tifoserie per dare sostegno ai ragazzi in campo.
Un’occhiata alle altre partite della XI giornata: le capolista Folgore e Casteltermini si affronteranno in uno scontro diretto che si annuncia infuocato. Tanto entusiasmo in casa agrigentina, tifoseria entusiasta per il torneo fin qui disputato dalla propria squadra, un intero paese coinvolto, il Casteltermini contro una Folgore che nelle ultime settimane appare un po’ svogliata, potrebbe fare bottino pieno.
Promozione XI Giornata
Bagheria – Gattopardo
Lercara – San Vito lo Capo
Casteldaccia – Villabate
Empedoclina – Mazarese
Partinicaudace – Kamarat
Sciacca Nissa
Casteltermini – Folgore
Lascari – Città Casteldaccia