TEATRO SAMONA’, E’ SEMPRE QUELLO DEI “SOLDI SPESI MALE”
Tra gli operatori culturali della città c’è grande sconcerto per quanto sta accadendo. Il teatro Samonà è stato progettato negli anni Settanta, non è mai stato completato e tranne che per una fase sporadica di pochi mesi nel corso dei quali è stato utilizzato per vari eventi non teatrali per la mancanza di un palcoscenico, non è mai stato messo a disposizione delle varie associazioni culturali. Oggi si scopre che anche ingenti risorse destinato a questo settore sono passate sotto il naso della città di Sciacca.
Una situazione che fa gridare allo scandalo e che non può passare inosservata: da Palermo fino a Sciacca, occorre individuare i responsabili di tanta disattenzione e azzerare una classe politica e dirigente incapace in tanti anni di regalare alla città un’opera pubblica che rimane simbolo di cattiva amministrazione e di un modo di fare politica rivolto solo al consenso o alla improvvisazione.
Nei social molti operatori culturali mostrano la loro indignazione per questo nuovo e indecoroso capitolo che riguarda il Teatro Samonà, un’opera che dal punto di vista architettonico anche a livello internazionale è giudicata di grande pregio, ma che per noi sciacchitani resta, per come sono andate e stanno andando le cose, l’opera dei “soldi spesi male”.
Giuseppe Recca