PROTESTA VIGILI DEL FUOCO
C’era anche una delegazione di Sciacca questa mattina in Prefettura ad Agrigento al sit in di protesta dei Vigili del fuoco nell’ambito di una manifestazione nazionale unitaria.
Un’iniziativa promossa da Fp Cgil Vigili del Fuoco, Fns Cisl e Uil Pa Vigili del Fuoco per rivendicare interventi a favore dei componenti del corpo sui diritti e sul salario.
La giornata odierna segnerà poi un passaggio successivo il 21 novembre con la giornata nazionale di sciopero di quattro ore, con altre giornate di protesta che seguiranno.
Al centro della vertenza c’è “una valorizzazione effettiva dal punto di vista retributivo e previdenziale del lavoro, unico ed insostituibile, dei Vigili del Fuoco; una maggior tutela e garanzia degli infortuni e delle malattie professionali tipiche del lavoro dei Vigili del Fuoco e un riconoscimento reale della specificità e dell’alta professionalità dei Vigili del Fuoco. Infine si chiedono risorse adeguate per il rinnovo del contratto di lavoro; potenziamento degli organici del Corpo Nazionale finalizzato a diffondere il servizio sul territorio e a tutela della sicurezza del corpo.