SLALOM ADDIO. LA GARA DI SCIACCA NON ISCRITTA NEL CALENDARIO 2020
Dopo sei edizioni si scrive la parola fine all’esperienza dello slalom automobilisitico “Sciacca Terme” organizzato ogni anno dall’associazione Sciacca Corse di Sciacca e dal Team Palikè di Palermo.
La competizione non risulta inserita nel calendario delle gare regionali e siciliane 2020 diramato dalla Aci Csai Sport. Lo staff organizzatore ha deciso di non iscrivere la gara per non essere costretti ad affrontare ogni anno tantissimi problemi legati all’iter autorizzativo.
Lo slalom “Sciacca Terme” era valido per il Campionato siciliano, Coppa Csai VI zona e Coppa Italia Centro Sud. Era ad un passo dall’acquisizione della validità per il campionato italiano, ma ha fatto la stessa fine di altri slalom degli anni precedenti e prima ancora della storica cronoscalata.
Pierpaolo Cravotta, presidente della Sciacca Corse, ci dice che è stata una scelta sofferta, ma inevitabile: “A Sciacca questo tipo di manifestazioni purtroppo non si possono fare – ci dice – abbiamo messo in atto in questi anni passione e sacrifici, ma ci siamo sempre imbattuti in un sistema burocratico comunale così contorto che ci ha portato alla decisione di rinunciare. Non siamo contro la classe politica, che in qualche modo ci ha sempre aiutato sul piano operativo e purtroppo non economico, facendo da tramite con la burocrazia, ed in questo senso ringraziamo l’assessore Brunetto e il sindaco Valenti per l’edizione di quest’anno e altri assessori per gli anni precedenti. I problemi sono le autorizzazioni, le stesse norme in vigore in altre città. A Sciacca – conclude – ci sono difficoltà enormi ad acquisire le autorizzazioni, da altre parti le gare si fanno avendo interlocutori più operativi e concreti”.
Giuseppe Recca