COMPLESSO “FAZELLO”, SI PROCEDE CON L’ADEGUAMENTO DELL’IMPIANTO ANTINCENDIO
Compie passi avanti la vicenda relativa al complesso monumentale “Fazello”, sede dell’istituto scolastico materno ma anche di uno spazio museale del Museo del Mare. Quest’ultimo era stato autorizzato dal Comune ad allestire una esposizione con i reperti contenuti nella sede dell’ex colonia marina alle Muciarie, sito che ha subito gravi danni con il nubifragio del 2017.
Il dirigente del 4° Settore diretto dall’architetto Aldo Misuraca, ha disposto l’affidamento per la progettazione esecutiva esecutiva per l’adeguamento dell’impianto antincendio dell’istituto scolastico del 1°Circolo”Fazello” di via Licata “finalizzato alla Segnalazione Certificata diInizio Attività S.C.I.A.
Un indispensabile documento richiesto dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco in seguito ad un verbale di accertamento con prescrizione del 13 maggio 20189. Con tale verbale era stato assegnato un termine di 60 giorni prorogabili a richiesta, per provvedere alla presentazione al Comando dei VV.FF. di Agrigento della S.C.I.A.
L’incarico per la comunicazione della SCIA è stato affidato all’ing. Fabio Bivona.
Si è proceduto con una nuova progettualità in modo tale da definire in modo netto e a norma glia spazi dedicati al Museo del Mare in modo tale da non collidere con le attività dell’istituto scolastico. In buona sostanza, si è reso necessario aggiornare l’impostazione degli spazi scolastici e del Museo del Mare, provvedendo ad adeguata separazione.
Recentemente è sorto un aspro scontro, con abbondanza di corrispondenza, che coinvolse il Comune, l’istituto scolastico, la Prefettura, il Libero Consorzio dei Comuni di Agrigento, e l’associazione “Amici di Tusa” tramite il presidente Gaspare Falautano.
Una diatriba che spinse il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ad effettuare un sopralluogo culminato con un verbale nel quale emersero inadempienze rispetto alla normativa sulla sicurezza dei luoghi e dell’antincendio. L’attività museale all’interno del complesso “Fazello” venne sospesa in attesa di adeguare taluni aspetti oggetto del verbale dei Vigili del Fuoco.
Oggi, finalmente, grazie anche ad una ritrovata armonia e sinergia tra gli enti, e con l’intervento fruttuoso del nuovo Soprintendente dei Beni di Agrigento, Michele Benfari, si sta procedendo speditamente per adeguare il complesso nella sua interezza alle vigenti normative in materia di sicurezza.
Per quanto riguarda l’aspetto dell’antincendio, al fine “di intervenire a garanzia della pubblica incolumità e per la sicurezza dei dipendenti della scuola, nonché per ottemperare alle prescrizioni dei VV.FF.”, è stato affidato al geometra Giuseppe Muscarnera la progettazione esecutiva dell’impianto antincendio dell’istituto scolastico del 1°Circolo“ Fazello” finalizzato alla Segnalazione Certificata di Inizio Attività S.C.I.A.
Si va, dunque, verso la soluzione di una vicenda i cui toni verbali e le corrispondenze partorite hanno portato all’estremo una situazione che poteva essere affrontata in modo certamente più serena e proficua.
Filippo Cardinale