POLIZIA MUNICIPALE NELLA NUOVA SEDE ALLA BADIA GRANDE

Arriva per la polizia municipale sfrattata il giorno del trasloco nella nuova sede. Cominceranno domani e proseguiranno fino a sabato 16 novembre le operazioni di trasferimento del comando della Polizia Municipale “Giovanni Fazio” di Sciacca dalla sede dell’ex Motel Agip di proprietà della società Terme di Sciacca Spa, al complesso monumentale della Badia Grande, nel quartiere San Michele.

Un trasferimento di poche centinaia di metri dal punto di vista della distanza, ma uno spazio completamente nuovo in un quartiere che tra le altre cose da tempo richiedeva interventi in materia di sicurezza e la presenza di un vigile urbano di quartiere.

La nuova sede è stata individuata dopo varie ricerche, c’era uno specifico provvedimento di sfratto del tribunale, ma il Comune non riusciva a trovare un locale adeguato, nè pubblico né privato attraverso degli avvisi. Alla fine la scelta è caduta sul complesso monumentale Badia Grande che solo un anno fa è stato lasciato da una congregazione di suore.

Una parte dell’immobile, che si presenta in discrete condizioni strutturali, ospiterà gli uffici della Polizia municipale, la restante parte potrebbe essere utilizzata per attività sociali rivolte ai bambini o per l’apertura di un asilo nido comunale. Da sottolineare che il complesso monumentale è di proprietà comunale e questo consente all’ente di non affrontare spese di locazione esterna. Soddisfatto anche il locale comitato di quartiere che dopo alcuni episodi di piccola criminalità aveva chiesto al sindaco di prevedere la presenza di un vigile di quartiere.