TAGLIO VITALIZI ARS, OK COMMISSIONE. MA E’ “SOLO” DEL 9 PER CENTO
La commissione speciale dell’Assemblea regionale siciliana istituita per la riduzione dei vitalizi ha dato il via libera al disegno di legge che prevede un taglio lineare di circa il 9%. Hanno votato contro i due deputati del M5s. Adesso il testo dovrà passare al vaglio dell’Aula, a Sala d’Ercole.
“Alla fine la farsa è servita – commentano il capogruppo M5S all’Ars Francesco Cappello e le deputate Angela Foti e Jose Marano, componenti della commissione vitalizi -. La casta è riuscita a tutelare se stessa, approvando tagli dei vitalizi ridicoli e pure temporanei. E questo con la complicità di tutti i partiti, compreso quello di Musumeci. Lo spieghino ora ai siciliani, che finora non hanno visto un solo provvedimento a loro favore, nè governativo nè parlamentare. Oggi l’Ars ha scritto una delle peggiori pagine della sua storia”.
Critico anche Vincenzo Figuccia, parlamentare Udc: “La scelta di tagliare del 9 per cento i vitalizi per gli ex parlamentari regionali – dice – è una soluzione da gattopardi. Non la sosterrò in Aula e la trovo davvero pericolosa laddove costringesse la Regione a rinunciare a trasferimenti statali proprio per il mancato taglio”.