OGGI “WORLD VEGAN DAY”. CRESCE IN ITALIA ALIMENTAZIONE SENZA ANIMALI
Oggi, primo novembre, è il World Vegan Day, la giornata mondiale dei vegani. La ricorrenza coincide con la nascita ufficiale del movimento vegano fondato il primo novembre 1944 a Londra da Leicester Donald Watson, insegnante di inglese che decise di abbandonare la Vegetarian Society con la quale non condivideva più la filosofia dei suoi membri nei confronti degli animali.
La filosofia del veganismo è semplice: è un modo di vivere che evita lo sfruttamento e la crudeltà verso gli animali per procurarsi cibo, vestiti o scopo. il veganesimo promuove l’alimentazione senza animali per un maggiore beneficio della società e dell’ambiente nel suo complesso.
In Italia negli ultimi anni il movimento vegano è cresciuto, le persone che hanno deciso di seguire questo stile di vita si sono moltiplicate in maniera esponenziale. Un dato indiretto arriva dalla piattaforma di prenotazione “The Fork” secondo la quale l’81% degli italiani proverebbe un ristorante vegano e il 48% si dice interessato a limitare il consumo di carne in futuro.
L’indagine, realizzata dalla piattaforma di prenotazione online dei ristoranti è stata condotta interpellando 2.275 utenti del servizio e sulla base di locali etichettati vegani o che propongono piatti vegani nel menù. Dall’analisi di mercato risulta inoltre che l’Italia ha registrato in Europa l’aumento più forte di prenotazioni nei ristoranti che offrono anche piatti vegani: i booking sono cresciuti infatti di 26 volte dal 2016 al 2019.
Gli analisti segnalano inoltre che l’Italia è il Paese con il maggior numero di indirizzi vegan friendly, ma a livello di città è Parigi a offrire la più ampia scelta con 293 ristoranti, seguita da Barcellona (266). Nel Belpaese la “top three” è costituita da Roma (264), Milano (124) e Torino (55).