INPS SCIACCA, SERVIZIO MEDICO LEGALE: NIENTE PROROGA. MARINELLO TORNA ALLA CARICA
Il senatore pentastellato Rino Marinello torna alla carica sulla chiusura del servizio medico-legale presso la sede INPS di Sciacca. E non ci sono buone notizie. Marinello la scorsa settimana avevo scritto al direttore regionale dell’Inps Sicilia, Saltalamacchia, chiedendo di dare seguito urgentemente alla sospensione del provvedimento di soppressione e chiusura dell’ufficio medico-legale di Sciacca, con contestuale ritorno ad una piena assunzione in carico dell’utenza interessata, così come disposto dal Direttore Generale INPS lo scorso 4 ottobre.
“Nei giorni scorsi, ho ricevuto riscontro dal dottor Saltalamacchia- dice Marinello- ma purtroppo non conteneva buone notizie”. Nella nota, il rirettore regionale dell’INPS comunica che “la sospensione delle iniziative di attuazione della Determinazione Presidenziale n.150/2018 (nel caso specifico dell’Area Medico Legale di Sciacca), non potrà essere presa in considerazione, in quanto il messaggio del Direttore Generale dello scorso 4 ottobre risulta essere “relativo alla sospensione dei processi in itinere, evidentemente non può riferirsi a quelli già conclusi”.
Per Marinello si tratta di “una vera doccia fredda alla quale dobbiamo reagire subito”. E aggiunge: “Non saranno di certo dei cavilli burocratici a fermarci. Nelle scorse ore, abbiamo scritto nuovamente al Presidente dell’Inps, Pasquale Tridico e alla dottoressa Gabriella Di Michele, direttore generale Inps, per cercare una soluzione urgente che consenta di mantenere operativo il centro medico-legale in un territorio vastissimo, già martoriato dalle pessime condizioni della rete viaria delle strade provinciali e statali e fortemente minato nel suo tessuto socio-economico. Impensabile che migliaia di cittadini debbano vivere disagi di tale entità per ricevere un’assistenza dovuta e indispensabile”.