A RAFFADALI E’ LOTTA CONTRO L’ISTALLAZIONE DEI CONTATORI IDRICI
L’acqua pubblica è una richiesta che viene dal basso e per la quale sono state condotte battaglie e anche un referendum. Ma in alcuni Comuni della nostra provincia, come Raffadali e Favara, l’installazione dei contatori idrici suscita ribellioni tra i cittadini.
A Raffadlai, poi, il sindaco Silvio Cuffaro è in rotta di collisione sia con i commissari prefettizi della gestione commissariale della Girgenti acque, sia con la Prefettura.
Intanto, la commissariata società di gestione del servizio idrico integrato, Girgenti Acque, ha ripreso i lavori di installazione dei contatori lungo le vie di Raffadali. E lo hanno fatto dopo che ieri si erano registrati momenti di tensione, tant’è che le operazioni erano state sospese.
Gli operai della società idrica sono in azione nella zona denominata “Fontanelle”, sono circa 60 i contatori da collocare in altrettante utenze ubicate nelle vie Volturno, Brescia, Vesuvio e traverse limitrofe. Opere che erano iniziate nel 2017 e che adesso si vogliono completare per applicare anche a Raffadali, per come è previsto dalla normativa, il sistema di fatturazione delle bollette secondo il calcolo del consumo effettivo dell’acqua e non più in modo forfettario.