IL CONSIGLIO COMUNALE DI SCIACCA APPROVA IL BILANCIO
Alla fine, dopo una giornata convulsa, una lunga serie di discussioni in aula e nei retro aula, e con l’impegno preciso del sindaco di azzerare la giunta e avviare un nuovo percorso politico amministrativo, il consiglio comunale di Sciacca ha approvato il bilancio di previsione.
L’accordo è stato raggiunto con la presenza in aula di sei consiglieri di opposizione e 12 della maggioranza. I sei hanno votato contro e con il voto compatto degli esponenti della maggioranza è stato possibile esitare lo strumento di programmazione finanziaria.
Il prezzo pagato dalla coalizione che governa la città da 2 anni e mezzo è stato quello di dare il via libera alla richiesta dell’opposizione di azzerare la giunta, cosa che il sindaco, dopo avere parlato con quelli della sua coalizione, ha detto che farà per imprimere un rilancio dell’azione amministrativa. Una netta e chiara ammissione delle difficoltà che ha avuto fino ad oggi nel gestire non solo i grandi temi (acqua e Terme), ma anche la normale amministrazione, quelle piccole cose che dovrebbero rappresentare la normalità quotidiana e che per i cittadini sono ancora più visibili e fanno la differenza.
Con approvazione dei punti finanziari e della immediata esecutività si potrà procedere, entro il 31 ottobre, alla stabilizzazione dei 73 precari in forza al comune di Sciacca con nuovi contratti a 18 ore più 3 di integrazione, per garantire l’attuale monte orario. Adesso l’opposizione si attende l’azzeramento della giunta e una rapporto diverso tra il sindaco e la minoranza consiliare.