ASSENTEISMO AL COMUNE DI PARTANNA, CINQUE INDAGATI

Accuse di assenteismo e falsa attestazione per cinque dipendenti del Comune di Partanna, raggiunti da misura cautelare disposta dall’autorità giudiziaria in seguito ad una indagine dei carabinieri.

Secondo quanto avrebbero ricostruito i militari dell’Arma, i cinque indagati strisciavano il badge e poi si allontanavano arbitrariamente e reiteratamente dal luogo di lavoro, in assenza di permesso o autorizzazione, per dedicarsi ad attività strettamente personali.

Durante l’orario di lavoro, infatti, i dipendenti sono stati visti dai carabinieri mentre andavano in farmacia, in cartoleria, all’ufficio postale, al supermercato a far spesa, per poi rientrare in Comune con buste della spesa o il pane; altri dipendenti, invece, facevano pause caffè che duravano alcune ore.

Le indagini si sono protratte da settembre 2018 ad aprile 2019 e si sono avvalse del supporto dei militari della Sezione Operativa di Castelvetrano, di osservazioni, pedinamenti, anche con l’ausilio di strumentazioni tecniche quali telecamere e GPS. Altre indagini in corso, del tutto simili, riguarderebbero altri comuni del Belice.