PRECARI COMUNALI, VALENTI E LEONTE OK ALLA CONFERMA DELLE 21 ORE
Il sindaco di Sciacca Francesca Valenti e l’assessore al bilancio e finanze, Fabio Leonte, hanno disposto una direttiva al dirigente del terzo settore Nando Rapisardi affinchè disponga tutti gli adempimenti necessari all’integrazione oraria di tre ore settimanali per garantire ai lavoratori precari comunali il mantenimento del trattamento economico.
Niente riduzione di ore, dunque, per i lavoratori precari che apprendono la stabilizzazione e che con i sindacati stavano conducendo una battaglia per evitare che le previsioni dell’amministrazione, legate ad esigenze di bilancio, conducessero ad una riduzione e di conseguenza ad un salario inferiore a quello attuale.
Nella direttiva agli uffici, sindaco e assessore scrivono che il mantenimento delle 21 ore settimanali è necessario “per evitare sicuri disservizi derivanti dalla riduzione del monte ore nelle procedure del nuovo contratto”. Al dirigente Rapisardi si chiede di utilizzare eventuali risparmi futuri per aumentare le ore contrattualizzate.
Il dirigente nei giorni scorsi aveva già comunicato I’incremento orario da 17 a 18 ore settimanali per sopravvenute disponibilità derivanti da risparmi non previsti.
Giuseppe Recca