TERME, ECCO LA BOZZA DELL’AVVISO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

A beneficio dei nostri lettori, ma anche degli operatori turistici e commerciali della nostra Città, il Corrieredisciacca.it pubblica la bozza dell’avviso per la manifestazione di interesse per l’affidamento delle Terme. Si tratta di una bozza che può subire variazioni a cura del Comune di Sciacca. Una bozza che ancora i consiglieri comunali non hanno avuto possibilità di visionare. Tra la’latro, 15 di loro (tutti i consiglieri di opposizione più i tre consiglieri di maggioranza del gruppo consiliare Sciacca Democratica) hanno chiesto una convocazione urgente di un Consiglio comunale aperto. 

La bozza è stata predisposta dalla Regione siciliana, dal Dipartimento Finanze e del Credito e inviata al Comune di Sciacca sabato scorso. 

Art. 1

(Finalità)

Il presente avviso esplorativo ha finalità di raccogliere l’eventuale manifestazione di interesse ed ogni altro elemento informativo e conoscitivo proveniente dal mercato degli operatori economici del settore della gestione dei complessi termali, stabilito nell’Unione Europea, al fine di sitruire e perfezionare gli atti istruttori della successiva procedura di affidamento della concessione di gestione del compendio delle Terme di Sciacca.

Fin d’ora si precisa che, nella procedura di affidamento della concessione di gestione del compendio delle Terme di Sciacca, gli immobili saranno concessi nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano per finalità di riavvio del turismo termale come previsto dall’articolo 2. Co 1  l.r. n. 20/2016 s s.m.i

Art. 2

(Destinatari e condizioni concessorie)

I destinatari della successiva procedura di affidamento in concessione delle Terme di Sciacca potranno essere imprenditori del settore turistico in forma singola o associata sotto forma di ATS o RTI che presentino un progetto di attività turistico termale e che si impegnino ad assolvere a tutti gli oneri di regolarizzazione e ristrutturazione dei beni interamente a proprio carico entro il primo triennio dalla data di aggiudicazione. Fin d’ora, si è stimato che la durata della concessione dovrà essere in misura di massima di anni diciannove, prorogabile di ulteriore 19 anni.

Fin d’ora si è stimato che il compendio potrebbe essere concesso in gestione a titolo gratuito al concessionario per i primi tre anni nell’ipotesi di investimento per l’avvio della gestione.

Art. 3

(Sopralluogo)

I partecipanti potranno, ove lo ritenessero necessario, prendere visione degli immobili attraverso apposito sopralluogo che sarà effettuato dal rappresentante legale o dal suo delegato previo appuntamento da richiedere al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: [email protected] e con preavviso di almeno 5 giorni.

Art. 4

(Criteri di selezione del concessionario)

La partecipazione alla presente procedura esplorativa non garantisce alcun diritto preferenziale rispetto ai partecipanti alla successiva procedura di affidamento in concessione delle Terme di Sciacca. Le modalità di selezione dei concessionari sarà determinata nella prossima procedura di affidamento della concessione delle Terme di Sciacca, anche a seguito delle informazioni raccolte con le manifestazioni di interesse pervenute nella presente procedura.

Art. 5

(Modalità di partecipazione)

Alla presente procedura esplorativa si potrà partecipare mediante compilazione dell’istanza di partecipazione. L’istanza di partecipazione dovrà essere compilata in carta semplice utilizzando il modello allegato al presenta avviso (all.1), dovrà essere sottoscritta dall’imprenditore o dal rappresentante nel caso di ATS vo RTI e dovrà indicare la denominazione, la natura giuridica e la sede legale del partecipante.

L’imprenditore o il rappresentante dell’ATS o RTI dovrà inoltre allegare copia fotostatica del proprio documento di identità.

Art. 6

(Documentazione)

Unitamente all’istanza dovrà essere prodotta in originale, o copia conforme la seguente documentazione:

1) anagrafica completa dell’imprenditore partecipante

Ovvero

  • Atto costitutivo o atto equipollente, statuto, atto di costituzione se ATS o RTI come da normativa vigente.
  • Dichiarazione resa, per entrambe le forme di partecipazione, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (all. 2) con la quale si attesta:
    1. Di accettare tutte le disposizioni contenute nell’avviso
    2. Di non trovarsi in condizioni di incapacità di contrattare con la Pubblica Amministrazione e di essere in regola con la vigente normativa antimafia
    3. Di non essere sottoposto a procedimenti penali o a misure di prevenzione
  • Ove il partecipante ritenga utile per fornire informazioni per l’istruttoria della successiva procedura di affidamento della concessione, potrà presentare, come allegata all’istanza, relazione illustrativa/descrittiva, ovvero il progetto di gestione del bene oggetto del presente avviso con l’indicazione delle attività che si intendono svolgere, dei destinatari di tali attività e della ricaduta sul territorio dal punto di vista socio-economico nel rispetto della finalità turistica termale impressa dall’ordinamento vigente.

Art. 7

(Presentazione dell’istanza)

Il plico, debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, dovrà contenere la busta A con l’istanza di cui all’articolo 5 e la documentazione di cui ai punti 1 e 2 dell’articolo 6, nonché la busta B con progetto e gli elenchi nominativi di cui ai punti 3 e 4 dell’articolo 6. All’esterno il plico dovrà riportare, oltre l’intestazione e l’indirizzo del mittente, la seguente dicitura “risposta all’avviso pubblico esplorativo per la raccolta di manifestazioni di interesse per l’istruttoria relativa al futuro affidamento in concessione di compendio immobiliare in Sciacca (AG) precedentemente sito termale delle Terme di Sciacca Spa, oggi in liquidazione ai sensi dell’articolo 2 del D.P.R del 13 settembre 2005, n. 296

Il plico dovrà pervenire entro e non oltre_____________2019, pena l’esclusione con le seguenti modalità alternative:

  • A mezzo raccomandata/A.R. del servizio postale o di agenzia di recapito autorizzata dal Dipartimento regionale delle Finanze e del Credito al seguente indirizzo: via Notarbartolo n. 17 Palermo.
  • Mediante consegna a mano allo stesso Dipartimento di apertura al pubblico, farà fede il timbro di ingresso al Dipartimento.
  • Mediante p.e.c. al seguente indirizzo: [email protected] In tal caso la validità della trasmissione e della ricezione è attestata dalla ricevuta di consegna.
  • Il mittente è responsabile del tempestivo recapito del plico.

Art. 8

(Cause di esclusione)

Sono escluse le istanze:

  1. Presentate da soggetti diversi da quelli di cui all’art. 2 del presente avviso;
  2. Prive della documentazione richiesta (articoli 5 e 6)
  3. Pervenute oltre i termini di cui all’articolo 7.

Art. 9

(Procedura di consultazione)

Una volta ricevute le manifestazioni di interesse, una commissione composta da dirigenti e funzionari dell’Amministrazione regionale nominata dal Dirigente Generale del Dipartimento delle Finanze e del Credito dopo la scadenza fissata per la presentazione delle istanze, procederà a valutare l’ammissibilità e la completezza delle istanze e analizzare l’eventuale documentazione aggiuntiva di cui al punto 3 dell’art. 6

Su richiesta del partecipante ovvero per iniziativa della commissione, il partecipante ammesso verrà invitato ad un incontro che promuova la consultazione necessaria per favorire lo scambio di informazioni e approfondimenti amministrativi, tecnici, economici che possono essere utili ad una delle parti per valutare il proprio interesse ovvero per definire gli elementi rilevanti per delineare gli atti del successivo affidamento in concessione della gestione delle Terme di Sciacca.

Gli esiti della valutazione saranno pubblicati sul sito della Regione siciliana- Dipartimento regionale delle Finanze e del Credito.

Art. 10

(Trattamento dati personali)

I dati personali forniti dai partecipanti saranno trattati esclusivamente per l’avviso e per le attività ad esso strumentali secondo le disposizioni del D.lgs n. 196/2003 e ss.mm.e e del Regolamento Ue 2016/679

Art.11

(Informazioni)

Sarà possibile richiedere chiarimenti in merito alla presente selezione formulando quesiti al seguente indirizzo pec: [email protected]

Tali richiese, con l’indicazione della denominazione del richiedente, non potranno pervenire oltre il quinto giorno alla scadenza del termine di persentazione dell’stanza,di cui all’art. 7

Eventuali errori formali e non sostanziali potranno essere sanati nei tempi e nei modi che saranno comunicati dall’Amministrazione (soccorso istruttorio). Il presente avviso non vincola l’Amministrazione regionale a determinarsi in ordine all’assegnazione degli immobili in esito allo stesso qualora dovessero verificarsi impedimenti tali da doverlo prorogare, revocare o sospendere.

Il presente avviso sarà pubblicato sul sito internet del Dipartimento delle Finaze e del Credito e per estratto nella G.U.R.I e nella G.U.C.E. ed in quattro quotidiani, due a tiratura nazionale e due a tiratura regionale.