SCHERMA MEDAGLIA D’ARGENTO CON LA SQUADRA SICILIANA PER IL SACCENSE ROSSI

Tommaso Rossi, sciabolatore del sodalizio sportivo “Discobolo Sciacca” che nella scorsa stagione ha vinto il Trofeo Coni Kinder+Sport 2019, ha conquistato la medaglia d’argento con la squadra siciliana al Trofeo Nazionale Coni che si è disputato a Crotone.

Nella gara individuale il giovane saccense ha ben figurato terminando all’ottavo posto. Una partecipazione prestigiosa, una soprta di mini Olimpiade quella calabrese, con 3000 giovani atleti, 800 tecnici, in rappresentanza di 23 delegazioni (compresi i rappresentanti delle comunità italiane di Canada e Svizzera) pronti a misurarsi nella manifestazione più importante in Italia dedicata agli under 14 che ha visto la partecipazione di 34 Federazioni Sportive Nazionali e 9 Discipline Sportive Associate.

Questo il commento del Tecnico Nazionale Pippo Vullo: “Tommaso aveva centrato questa importante qualificazione con una schiacciante vittoria regionale. Con questo eccezionale evento Tommaso è già proiettato nel clima agonistico per la nuova stagione 2019/2020 che nel mese di novembre entrerà nel vivo con la prima prova regionale e così via con le prove nazionali. Il ragazzo è tornato da questa esperienza con la consapevolezza che ha dato un importante contributo alla delegazione siciliana, è riuscito a centrare la finale ad otto, perdendo 15/13 per il podio. Per i ragazzi è molto importante imparare dalle sconfitte, a sapersi rialzare, supportati dai genitori in prima battuta e successivamente dal loro maestro, un binomio è imprescindibile e importante per la crescita e la formazione dei ragazzi. Bravo a Tommaso e bravi anche tutti i componenti della delegazione siciliana, e particolarmente il Maestro accompagnatore Leandro Giurdanella”.