A MAZZARINO IL TORRONE DA GUINNES
Mazzarino si riprende il primato del torrone più lungo al mondo con i suoi 1.004 metri di lunghezza misurati ieri sera dal cerimoniere Maestro del Lavoro Michele Tedesco alla presenza del giudice inglese Sherman.
La città, dunque riesce superare il record di Mazara del Vallo che nel 2016 aveva “sfornato” un torrone lungo 789,30 metri, strappando a Mazzarino il suo precedente primato (del 23 settembre 2011, con 695 metri, ottenuto nell’ambito della festa patronale della Madonna del Mazzaro, su iniziativa del compianto vicario foraneo don Carmelo Bilardo).
Tra gli chef all’opera per preparare il tradizionale torrone mazzarinese, realizzato con le tipiche mandorle note nel gergo locale come “ciancianedde d’oru”, provenienti da un territorio che presenta la vocazione a tale coltura, c’era anche il saccense Giovanni Montemaggiore.
Promotore e sponsor unico della gara è stato l’imprenditore mazzarinese Totò Bongiovanni (amministratore unico della Bongiovanni Srl, azienda leader nel settore della mandorlicoltura.
Tutto il corso principale di Mazzarino, da piazza “Santa Maria di Gesù” alla basilica “Madonna del Mazzaro”, è stato avvolto da un mare di gente è arrivata da varie parti della Sicilia per ammirare e gustare un po’ di questa leccornia mazzarinese.