“ROCCA REGINA”, DOMENICA SARA’ PULITA DA VOLONTARI

Per fortuna nella nostra città ci sono uomini di buona volontà. Domenica 15 settembre, volontari ripuliranno la scogliera di Rocca Regina. Il senatore del Movimento 5 Stelle, Rino Marinello, che in passato è stato assiduo volontario nella bonifica di zone della città, lancia un appelloai cittadini.
 “Cari tutti, è il momento di riprendere il nostro ben fare con una Domenica Ecologica al mese, per ripulire angoli della nostra città sempre molto trascurati. Senza volerci sostituire agli operatori ecologici e ai servizi a questo preposti, vorrei proporvi di ripulire la scogliera di Rocca Regina. Capisco pure che qualcuno potrà dire che l’abbiamo ripulita diverse volte, ma credetemi, se non interveniamo noi, il mare si riprende tutto”.  “La mia proposta – continua Marinello – è quella di vederci domenica mattina, alle ore 8.00, alla marina ‘Rocca Regina’”. “Io porto i sacchi – conclude – mentre chi partecipaerà è pregato di munirsi di guanti protettivi”.
Anche in località San Giorgio, domenica prossima a partire dalle 9,30 , un gruppo di volontari si adopererà per la raccolta dei piccoli pezzi di plastica che sfuggono all’azione dei mezzi meccanici. La spiaggia ne contiene di tutte le misure; non rimuoverli significa favorire l’immissione in mare a danno della fauna marina ed un processo fisico che porta alla formazione delle microplastiche che rientrano nella catena alimentare. Nel mese di febbraio, un’analoga iniziativa, permise di raccogliere ben 18 sacchi di materiale di ogni genere che sarebbe inevitabilmente finito in mare.