AMBROSETTI NOMINATO DIRETTORE AREA MARINA PROTETTA DI USTICA E PRESIDENTE DISTRETTO PESCA E TURISMO
Doppia nomina per l’ex direttore generale delle Terme, e alto funzionario della Regione in quiescenza Alfredo Ambrosetti. Il sindaco del Comune di Ustica lo ha nominato direttore dell’Area Marina Protetta di Ustica, l’area protetta più antica d’Italia. La nomina di Ambrosetti è stata ratificata al Ministero dell’Ambiente. Istituita nel novembre del 1986, l’Area Marina Protetta di Ustica si estende per oltre 15,000 ettari. Paradiso di subacquei e amanti del mare, l’AMP lavora insieme alla comunità locale per tutelare e gestire l’ambiente marino e il territorio. Qui vivono e si incontrano numerose specie tra cui la Posidonia oceanica, la cernia bruna, tonni, ricciole, dentici, barracuda, occhiate, nonché polpi e aragoste. L’Area Marina Protetta di Ustica è un paradiso marino da scoprire.
Alfredo Ambrosetti, inoltre, riceve una seconda nomina. L’Assemblea del Distretto Pesca, Tursimo e Cultura, costituito da 20 Comuni (ma non c’è Sciacca) e da imprenditori privati, lo ha nominato presidente dell’importante Distretto.
Alfredo Ambrosetti era l’uomo di punta candidato nella lista civica del sindaco Francesca Valenti. Dopo le elezioni, però, si è spenta ogni comunicazione da parte del sindaco. E mentre ad Ambrosetti vengono riconosciuti meriti e professionalità, il sindaco si è lasciato sfuggire una risorsa di alto spessore in materia di terme. Oggi, la sua esperienza e conoscenza sulla storia della risorsa termale, in virtù anche della concessione dei beni termali dalla Regione al Comune, sarebbe stata utile e indispensabile al sindaco.
Filippo Cardinale