RIFIUTI, LA TASSA 2019 NON DIMINUISCE. CONFERMATA QUELLA DEL 2018
L’odiata tassa sui rifiuti (TARI)per il 2019 non diminuisce e resta confermata la tariffa del 2018. Una conferma contenuta nella proposta di deliberazione di Consiglio comunale che riguarda l’approvazione del Piano finanziario delle tariffe TARI 2019.
Il saccense, dopo un inizio un pò a rilento della raccolta differenziata, ha consentito il raggiungimento di una raccolta differenziata che sfiora l’80%. Un risultato che è stato possibile ottenere grazie alla messa in opera del Piano Aro. Negli anni precedenti tale Piano, la raccolta differenziata si è rivelata un flop non superando mai il 30%.
Sono spariti i puzzolenti cassonetti ed è stato praticato il porta a porta. Nonostante i risultati ottimi conseguiti, ad oggi nessun accenno di una riduzione della TARI come attesa dai cittadini.
Confermare la TARI 2019 come quella del 2018 non può essere proprio un vanto. Il costo della raccolta dei rifiuti è di 6.045.810 euro all’anno. Nessuna premialità, dunque, per i cittadini che hanno risposto con molto impegno a differenziare i rifiuti.
Una TARI che pesa sui cittadini e molto pesantemente sulle attività commerciali.
Filippo Cardinale