“LE VIE DEI TESORI”, A SCIACCA TRE WEEK END DI SETTEMBRE
Presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa il programma de “Le vie dei tesori”, uno dei più importanti festival nazionali per la valorizzazione dei beni culturali. Il vice sindaco e assessore alla cultura Gisella Mondino, con il presidente dell’associazione “Le vie dei tesori”, Marcello Barbaro, ha presentato l’iniziativa che coinvolgerà la città di Sciacca per tre giorni, il 13, il 22 e il 29 settembre.
“Le vie dei tesori” è nato a Palermo 13 anni fa e adesso coinvolge diversi centri siciliani, tre dei quali in provincia di Agrigento. Prevista a Sciacca la valorizzazione di dodici siti, da San Michele alla Marina, per raccontare la bellezza e l’arte del centro storico. Il Comune di Sciacca vi ha aderito con una quota di 14 mila euro.
Coinvolte anche associazioni e volontari locali che nei tre giorni individuati saranno guide turistiche per quanti parteciperanno pagando un ticket. L’assessore Mondino ha parlato di “importante opportunità promozionale per la città con il coinvolgimento di tanti soggetti ed in particolare tanti giovani disponibili a diventare testimonial del nostro ricco patrimonio artistico e culturale”.