A SAN GIORGIO CROLLA PARTE DI COSTONE PER LA PIOGGIA
A seguito delle ultime abbondanti piogge nella medesima località si è avuto il distacco di un ulteriore tratto di costa, riversandosi sull’arenile.
La costa, nella località San Giorgio, è gravemente e inesorabilmente compromessa perchè nessun intervento è stato mai fatto.
“E’ innegabile – scrive Raffaella Osso, presidente del Comitato Pro San Giorgio- che le segnalazioni alle autorità preposte, avvenute a seguito dei nubifragi degli ultimi quattro anni, non sono mancate. In conseguenza di tale incuria, centinaia di metri cubi di costa sono finiti in mare con danni incalcolabili per il patrimonio ambientale, per gli abitanti residenziali proprietari di immobili e per gli operatori turistici (gli unici tre bar-ristoranti in zona hanno chiuso i battenti)”.
Le frequenti mareggiate, unitamente alle violenti piogge e alla mancata pulizia degli alvei dei corsi d’acqua locali, procedono indisturbate nell’attività demolitiva della costa. Il lungomare, denominato via delle Sirene, si è ridotto ad un budello col rischio che i veicoli, nell’unico senso di marcia, finiscano sull’arenile.
Raffaella Osso ha inviato una lettera a tutte le autorità competenti per chiedere “un immediato e risolutivo intervento al fine di arrestare l’avanzamento dell’erosione che causerebbe danni ancora maggiori”.