OSPEDALE, 10 SINDACI SOLLECITANO A MUSUMECI LE SOLUZIONI DELLE CRITICITA’
Un territorio così vasto come il nostro richiede maggiore attenzione per la sanità, ma soprattutto la soluzione dei problemi che riguardano le strutture ospedaliere di Sciacca e Ribera.
Si è svolta ieri sera (sala Balsco del Comune di Sciacca) l’assemblea voluta dal Comitato civico per la sanità on al centro le criticità delle strutture ospedaliere di Sciacca e Ribera. Sono stati convocati i sindaci dei Comuni della zona, in 10 hanno firmato un documento inviato al presidente della Regione Musumeci, all’assessore alla sanità Razza, al direttore generale Asp Giorgio Giulio Santonocito. Hanno sottoscritto il documento 10 sindaci, Sciacca, Ribera, Santa Margherita Belice, Burgio, Lucca, Sambuca, Salaparuta, Montevago, Menfi, Caltabellotta, Salaparuta.
Ed è stata l’occasione per ribadire con forza che i sindaci hanno un ruolo centrale nell’assistenza sanitaria, essendo massima autorità sanitaria cittadina, e dunque con un potere tale da potere alzare forte la voce nei confronti delle autorità superiori quando ci sono situazioni di criticità che creano disagi alle comunità che rappresentano.
I problemi di Sciacca e Ribera,che sono classificati come Dea di Primo libello, sono ritenute intollerabili. Gli utenti di questo vasto comprensorio sono costretti a ricorrere giornalmente alle strutture private e alla non meno preoccupante mobilità passiva o addirittura alla rinuncia delle cure. Nel documento si parla con forza di mancanza di controllo e trasparenza e di assoluta urgenza a bandire i concorsi.
Per Sciacca e Ribera secondo i sindaci che hanno sottoscritto il documento, è ormai urgente un intervento straordinario. In termini soprattutto di controllo, assegnazione di idonei dirigenti responsabili dei vari settori, nonchè del restante personale medico, infermieristico e ausiliario. Chiesta inoltre l’introduzione di norme e consuetudini che consentano trasparenza delle modalità di erogazione delle cure, della loro qualità, delle segnalazioni da parte degli utenti e delle comunità, per recuperare e attualizzare lo spirito del servizio sanitario a 40 anni dalla sua creazione.
Presenti alla riunione anche i parlamentari Rino Marinello e Michele Catanzaro che hanno apposto anche la loro firma alle richieste, così come ha fatto Margherita La Rocca Ruvolo che è anche presidente della commissione sanità dell’Ars e che ha quindi un ruolo importante nella sollecitazione al governo della Regione Siciliana.
ECCO IL DOCUMENTO SOTTOSCRITTO CON TUTTE LE CRITICITA’ OSPEDALE documento Sindaci e deputazione