PRENOTAZIONE VISITA ONCOLOGICA A FINE MARZO, L’ASP CHIARISCE
“A seguito del caso riportato a mezzo stampa (ossia la presunta richiesta di una visita da parte di una paziente affetta da carcinoma) sono state eseguite delle simulazioni di prenotazione che evidenziano tempi di visita molto brevi (ore o pochi giorni, in ragione dell’urgenza) e non certo differibili, nei casi d’urgenza, al marzo 2020, come riportato erroneamente”. Lo dichiara il management dell’Asp di Agrigento dopo il caso accaduto e che riguarda la prenotazione di una visita oncologia al seno di una donna che deve essere sottoposta ad intervento chirurgico. Visita proposta alla donna al 30 marzo 2020.
Il direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento, Giorgio Giulio Santonocito, sentito il direttore sanitario, Gaetano Mancuso, dichiara che il fatto riportato “non corrisponde al vero in quanto le visite oncologiche urgenti sono oggi prenotabili con la massima celerità”.
“A seguito del caso riportato a mezzo stampa sono state eseguite delle simulazioni di prenotazione che evidenziano tempi di visita molto brevi (ore o pochi giorni, in ragione dell’urgenza) e non certo differibili, nei casi d’urgenza, al marzo 2020, come riportato erroneamente”.
Secondo il management, la notizia va dunque considerata “priva di fondamento”. La notizia riportata è frutto di un racconto diretto ad una collega del giornale La Sicilia, dunque da fonte certa e diretta.
La Direzione aziendale, invitando comunque la paziente a contattare l’Azienda fornendo la propria identità ed eventuali dettagli su quanto riportato, è pronta a dare ogni risposta e chiarimento all’utente e a valutare anche adeguati provvedimenti di natura disciplinare nei confronti del proprio personale ammesso che il fatto abbia un fondamento.