CACCIA IN SICILIA AL VIA IL 15 SETTEMBRE. MA C’E’ UNA PRE-APERTURA

Al via la stagione venatoria 2019/2020. Firmato il decreto dell’assessore regionale per l’agricoltura, Edy Bandiera che consente l’avvio ufficiale della stagione della caccia. La stagione della caccia si aprirà il 15 settembre. Il calendario prevede una pre-apertura l’1, il 4 e l’8 settembre con il “pre-appostamento temporaneo” per colombaccio, gazza e ghiandaia. Per le doppiette il via libera ufficiale è però fissato al 15 dello stesso mese.

L’atteso provvedimento arriva dopo una complessa trafila procedurale che ha dovuto tener conto sia dei recenti pronunciamenti giurisprudenziali in materia, sia del parere reso dall’Ispra che vincola, non poco, le attività venatorie.

«Il calendario venatorio – ha precisato Bandiera – arriva dopo un’ampia concertazione con le associazioni, sia venatorie che ambientaliste, che ha trovato il suo momento plenario, lo scorso 8 agosto, nell’ultimo comitato faunistico venatorio, l’assise regionale in cui siedono tutte le associazioni di settore». Il provvedimento, stando alle parole dell’assessore, è un sintesi tra istanze dei cacciatori, limiti normativi e tutela del patrimonio ambientale.