INFORMARE I CONSUMATORI, BANDO PER NUOVE RISORSE

La Regione Siciliana scende in campo a favore dei cittadini, affinché siano sempre consapevoli dei diritti e delle opportunità offerte loro dalle disposizioni regionali, nazionali ed europee.

E’ stato infatti pubblicato, a firma del segretario generale della presidenza della Regione Maria Mattarella, il bando per la realizzazione d’iniziative mirate all’assistenza, all’informazione e all’educazione dei consumatori nell’ambito del programma, complessivamente da 10 milioni di euro, disposto dal ministero dello Sviluppo economico.

I fondi destinati alla Sicilia ammontano a circa ottocentomila euro e il progetto verrà realizzato prevalentemente in collaborazione con le Associazioni dei consumatori.

Saranno finanziate opere destinate ad accrescere il livello informativo della popolazione relativamente alle opportunità offerte dalla Regione, dallo Stato e dall’Unione europea nell’ambito di servizi pubblici, alimentazione, telecomunicazioni, trasporti, commercio, assicurazioni e credito.

In particolare, il bando riguarda le attività di sviluppo e di gestione dei servizi informatici e telematici; la pubblicazione e la distribuzione di materiale divulgativo, specialmente digitale, monitoraggio, analisi e divulgazione dati. In egual modo, esso comprende l’apertura di appositi sportelli informativi ai cittadini, call-center, servizi di consulenza individuale o collettiva anche online.

I soggetti che intendendo presentare domanda dovranno farlo entro il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione del bando in Gazzetta ufficiale.