UN ANNO FA LA PIANTUMAZIONE DELLE PALME, MA LA MANUTENZIONE SCARSEGGIA (fotogallery)
Un anno fa, nel mese di agosto, venivano collocate le palme in via Agatocle, meglio noto come viale delle Terme. In precedenza, le palme erano state attaccate dal punteruolo fino a distruggerle. La visione di quelle palme degradate faceva il paio con le strutture termali chiuse: un quadro cupo.
La ricollocazione delle palme, definita “opera di rigenerazione urbana”, si è resa possibile grazie alla collaborazione sinergica dei club service della città: Rotary Club, Lions, Innerwheel, Kiwanis, We Help, Fidapa, e anche con la collaborazione del Comune.
Dopo la conclusione dell’intervento di arredo verde e la pitturazione della ringhiera, fu programmato anche un concerto (31 agosto) con il maestro Accursio Antonio Cortese.
A distanza di un anno, le palme di via Agatocle soffrono e diverse piante manifestano il bisogno urgente di essere manutenute, irrigate. Sarebbe compito del Comune, ovviamente, ma campa cavallo che l’erba cresce.
Anche nella piazzetta Lombardo, il Rotary Club ha piantato delle piccole piante. Hanno bisogno di essere irrigate. Volontariamente è un gesto compiuto da un rotariano, al quale si è aggiunto un anziano che “dà acqua quando esce dalla fontana”.
C’è una cattiva abitudine nella nostra Sciacca: si iniziano le azioni buone, sempre da parte dei volontari, dei club service. Poi, il Comune manifesta i propri limiti di personale e di risorse. E così svanisce l’impegno della Sciacca buona, volenterosa.
Filippo Cardinale