INCONTRI RAVVICINATI DI EX LICEALI PER I 52 ANNI DALLA MATURITA’
Quando la Scuola diventa maestra di vita. Già, quella di una volta quando era una vera fucina di vita, di sapere, di valori. Amicizie che si consolidano nel tempo, col passare dei decenni. Due anni addietro avevano già festeggiato il cinquantesimo anniversario dalla Maturità conseguita al Liceo Classico Tommaso Fazello di Sciacca nel lontano 1967, quando si affrontavano tutte le materie, nonché i riferimenti di primo e secondo liceo.
Questa estate, i “maturi” del 1967 si sono rivisti, per cementare ancor di più le complici amicizie tra studenti dei corsi A, B e C, divenuti nel tempo rappresentanti di tante categorie lavorative, in tante realtà. Con i familiari, hanno anche avuto il piacere di apprezzare il racconto del lungo “cammino” fino a Santiago de Compostela, con immagini e ed emozioni dirette dei 38 giornidi recente vissuti, da Giuseppe Di Giovanna. Hanno poi ascoltato alcune antiche preghiere siciliane recitate da Graziella Gulino, Maria Antonietta Vitale, Franca Zinna e Giovanni Vaccaro.
Dopo il via a momenti di spensieratezza con cena cena siciliana, balli dei favolosi anni ’60, racconti fino a tarda ora. Oltre ai suddetti compagni di liceo, si sono rivisti Nello Bongiorno, Ciccio Castiglione, Michele Celestri, Anna Dazzo, Vincenzo Dimino, Filippo Ferrara, Pellegrino Leo, Stefano Longo, Ninni Pacifico, Teresa Piazza, Franca Scandaliato, Giovanna Sutera, Giovanni Tagliavia, Lilla Venezia, ecc.
Gli affiatati compagni si sono dati appuntamento, anche con gli assenti di quest’anno (che hanno mandato la … “giustificazione”) per altri incontri culturali, per una “gita scolastica”, per un “cammino insieme”, in occasione dell’anniversario del 2021. È in corso una pubblicazione con foto ed esperienze passate e presenti.