ZONE ECONOMICHE SPECIALE AL VIA, NON C’E’ IL PORTO DI SCIACCA
Il governo regionale ha varato le Zes (zone economiche speciali) aree ben individuate e delimitate che rendono vantaggiosi gli investimenti in Sicilia attraverso il credito d’imposta per investimenti, sgravi fiscali, agevolazioni sul lavoro, ammortamenti per le aziende. Le Zes sono due, una per la Sicilia occidentale e una per quella orientale.
“La Sicilia – ha sottolineato il governatore Nello Musumeci nel corso della conferenza stampa di presentazione – ha a disposizione 5.580 ettari di terreno entro i quali far ricadere le aziende già esistenti e quelle che vorranno investire nel futuro. Le caratteristiche essenziali dell’aree individuate sono la presenza di un porto, di un retro-porto e di una consolidata tradizione industriale”.
La perimetrazione elaborata dalla cabina di regia e dal gruppo di lavoro interdipartimentale istituiti dal governo Musumeci per le Zes valorizza le aree produttive ed anche alcune aree interne, comunque strettamente connesse dal punto di vista economico e funzionale alle infrastrutture portuali esistenti e alle aree immediatamente contigue. Si è tenuto conto anche dell’esigenza di disporre di sufficienti aree libere per nuovi investimenti. E nella Zes Sicilia occidentale non c’è l’area occidentale della provincia di Agrigento, dove il porto di Sciacca non ha le caratteristiche per accogliere il traffico mercantile.
La Zes Sicilia occidentale vede incluse le aree industriali di Aragona-Favara, Caltanissetta, Carini, Palermo-Brancaccio, Termini Imprese e Trapani e ancora il Porto di Palermo, il Porto e il retroporto di Termini Imprese, la Stazione Sampolo con il mercato ortofrutticolo di Palermo, la zona Palermo-Partanna Mondello, il porto di Trapani, l’aeroporto di Trapani Birgi, i porti di Mazara del Vallo, Licata e Porto Empedocle con il suo retroporto e i retroporti di Mazara, Marsala.
I finanziamenti per le Zes sono previsti sino al 2020 e chi intende investire in Sicilia ottiene importanti agevolazioni se sceglie le aree individuate dal governo regionale. Ciò significa che investimenti dopo Porto Enpedocle e fino a Mazara, non avranno nessun tipo di beneficio.