RIFIUTI, SINDACO VALENTI DAL PREFETTO

Il sindaco di Sciacca Francesca Valenti questa mattina sarà ricevuta dal Prefetto Dario Caputo per parlare di emergenza rifiuti.

Com’è logico che sia, il primo cittadino è molto preoccupata che i recenti problemi al centro di compostaggio ed in genere agli impianti gestiti da Sogeir Impianti, possano creare una situazione di grave emergenza in pieno agosto, quando la popolazione residente è triplicata e ci sono nel territorio tanti turisti.

Lo stop al prelievo della frazione umida sabato scorso ha dato vita, come abbiamo riportato in un altro articolo, ad aspre e accese polemiche tra l’amministrazione comunale e il gestore degli impianti. Anche alla luce di questo episodio poco edificante per tutti visto che lo “scontro” è stato sui social, il sindaco ha contattato il prefetto e oggi lo incontrerà per illustrare la situazione e predisporre possibilmente un piano alternativo nel caso sopraggiungano ulteriori e improvvise chiusure di discariche e si debba rinviare ancora la raccolta.

Sabato scorso personale Sea Bono che non effettuava raccolta porta a porta, è stato impiegato per pulire alcune discariche a cielo aperto. Ma tutto ciò non basta perchè in molte zone della città ci sono ai bordi della strada sacchetti di rifiuti abbandonati. Oggi il servizio di raccolta sarà regolare e bastava un pò di pazienza e organizzazione per tenere pulita la città.