EQUIPAGGIO “ACCURSIO GIARRATANO”, ENCOMIO ALL’ARS (VIDEO E FOTOGALLERY)

Encomio all’Assemblea regionale siciliana, stamattina, all’equipaggio e all’armatore del peschereccio “Accursio Giarratano” che ha soccorso 50 migranti. L’encomio si è svolto alla presenza del presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, e del presidente della Commissione Sanità, Margherita La Rocca Ruvolo.

Questa la motivazione incisa nella targa consegnata dall’onorevole Margherita La Rocca Ruvolo: “A Carlo Giarratano,comandante del peschereccio “Accursio Giarratano” per il grande senso di responsabilità e umanità per aver soccorso in mare uomini,donne e bambini, segno di altissima connotazione umana e civile, e lezione grande sul senso vero della vita”.

Presenti alcuni parlamentari tra cui il deputato saccense Michele Catanzaro e anche l’ex sindaco di Sciacca Fabrizio Di Paola. Sono stati premiati anche i componenti dell’equipaggio e l’armatore, Gaspare Giarratano, papà di Carlo.

Intanto, questa sera, il Comune assegnerà un pubblico riconoscimento a Carlo Giarratano nel contesto della serata dedicata al centenario della nascita di Primo Levi. La motivazione è spiegata dal sindaco Francesco Valenti: “Per l’azione di grande coraggio e umanità che, con il soccorso di un gommone con decine di migranti a bordo, ha consentito di scongiurare una tragedia a mare”.

Anche la Lega navale di Sciacca consegnerà un riconoscimento al comandante Carlo Giarratano e all’equipaggio. Carlo Giarratano è socio della locale Lega Navale.

Filippo Cardinale