MARINERIE LAMPEDUSA E MAZARA, PROBLEMI CON IL SEGNALE SATELLITARE
A Lampedusa da più di un mese che il segnale satellitare utilizzato soprattutto dai pescatori non funziona bene e lascia i pescherecci senza punti di riferimento. A dare l’allarme sono stati alcuni pescatori che dicono di non essere più nelle condizioni di potere lavorare. I fenomeni che si stanno verificano in questi giorni alle apparecchiature Gps nelle acque dell’isola appaiono inspiegabili.
“È tutto molto strano – ha detto Salvatore Maggiore pescatore di lungo corso lampedusano – da quasi più di un mese, nel mentre stiamo in mare aperto il segnale satellitare si interrompe lasciandoci così senza potere più continuare la pesca. Senza il segnale satellitare, infatti, non possiamo capire se stiamo pescando in una zona dove sul fondale c’è qualche imbarcazione affondata rompendo così le reti e non possiamo raggiungere i punti di pesca, che sono il nostro patrimonio”. Anche il presidente della associazione dei pescatori di Lampedusa Piero Billeci, ha confermato il problema. Le autorità al momento non sanno dare indicazioni e non confermano né smentiscono il mistero del segnale Gps.
Pare che anche la marineria di Mazara del Vallo che lavora nell’area di pesca pelagica ha avuto problemi e più di un armatore ha cambiato gli strumenti che rilevano il segnale satellitare ma senza ottenere risultati. Probabilmente la rete satellitare europea Galileo non sta funzionando per cause tecniche che dovrebbero essere risolte a breve. L